Formazione
Un TFA speciale per chi ha tre anni di servizio
Il Miur scioglie tutti i dubbi e istituisce il doppio percorso
Gli insegnanti non abilitati ma con almeno tre anni di servizio avranno un TFA “speciale” e non devono pertanto iscriversi a quello “ordinario” entro il 4 giugno. È questo il contenuto dell’avviso pubblicato sul sito del Miur, che a pochi giorni dalla scadenza dei termini per l’iscrizione al TFA fa chiarezza su una situazione decisamente molto ingarbugliata.
MODULI AGGIUNTIVI. A inizio maggio il Miur aveva comunicato che i docenti non abilitati ma con almeno tre anni di servizio non avrebbero dovuto sostenere le prove di selezione per il TFA. Ma non aveva poi dato alcuna indicazione operativa ulteriore. Ieri la nota che annuncia «l’avvio dei moduli aggiuntivi ai corsi di TFA, riservati ai docenti non abilitati, con servizio». E ancora: «nella programmazione 2012-13 [ci sarà] l’istituzione di un doppio percorso di TFA, l’uno che prevede la selezione, la formazione in aula, il tirocinio e l’esame finale, l’altro che permette ai docenti con tre anni di servizio di accedere direttamente alla formazione in aula e all’esame finale.
I TEMPI. Questa opzione però, precisa il Miur, «richiede una modifica del D.M. n. 249/2010 con un altro provvedimento regolamentare di pari rango. L’ iter di approvazione, già avviato, non potrà concludersi in tempi brevi per la necessaria e prescritta acquisizione di tutti i pareri degli Organi Consultivi previsti». Si precisa dunque « che le uniche procedure di abilitazione attualmente in corso sono quelle di cui al D.M. 14 marzo 2012 i cui termini di iscrizione scadono, come noto, il 4 giugno».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.