Non profit

Un tavolo Africa per le regioni europee

di Antonietta Nembri

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha proposto l’istituzione di un Tavolo Africa al Comitato delle Regioni europee. ”Un luogo strutturato e di respiro internazionale dove questo percorso puo’ concretizzarsi” ha detto Spacca nel suo intervento al Meeting internazionale ‘L’Europa con l’Africa’, organizzato dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per e con l’Africa, insieme alla Regione Marche, da oggi a domenica al teatro delle Muse di Ancona.

”E’ necessario -ha detto Spacca- un ruolo piu’ attivo e incisivo dell’Europa per la cooperazione decentrata a sostegno delle popolazioni africane. Il salto di qualita’, culminato nell’adozione dell’Agenda per il Millennio da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, comporta la necessita’ di aggiornare gli strumenti a disposizione della cooperazione, al fine di far fronte rapidamente alle nuove sfide di sviluppo dell’Africa”.

Il Meeting, ha aggiunto Spacca, ”e’ una straordinaria occasione di confronto e di riflessione sulle scelte che, insieme, dovremo effettuare nel settore della cooperazione decentrata allo sviluppo. Penso al ruolo delle Regioni e degli Enti locali particolarmente importante nel trasferimento di conoscenze sui processi di decentramento nei Paesi del Sud, al fine di rafforzare e favorire la diffusione di sistemi di governance partecipata dello sviluppo”. Si discute tanto e si fa tanto poco per l’Africa. Questo grande Continente continua infatti ad essere oggetto e non soggetto della politica mondiale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.