Leggi

Un sordo presidente dell’Intergruppo sulla disabilità

Per la prima volta una persona con disabilità eletta alla presidenza dell'intergruppo del Parlamento Europeo. È l'ungherese Adam Kósa

di Redazione

L’Intergruppo sulla Disabilità del Parlamento Europeo ha per la prima volta nella sua storia trentennale, un presidente con disabilità. Si tratta del deputato ungherese Adam Kósa, avvocato, 34 anni che, presidente dell’Associazione dei Sordi ungheresi. È stato eletto la scorsa primavera nelle liste dell’unione civica di aria centro destra, il FIDESZ.

L’Intergruppo sulla Disabilità è uno dei più “antichi” del Parlamento, essendo stato istituito nel 1980. Ad oggi è composto da circa cento deputati europei e opera in stretta collaborazione con l’EDF (European Disability Forum), l’organizzazione ombrello che rappresenta gli interessi di più di 65 milioni di cittadini europei con disabilità.

L’investitura di Kósa è avvenuta il 28 gennaio a Bruxelles. Alla cerimonia ha partecipato anche Yannis Vardakastanis, presidente dell’EDF, che ha parlato di «un giorno storico per le 65 milioni di persone con disabilità del Vecchio Continente. Un giorno, infatti, in cui l’ormai celebre motto “Niente su di Noi Senza di Noi”, con il quale si chiede la piena partecipazione delle persone con disabilità a tutte le varie politiche, sta diventando realtà».
Questi gli obiettivi di lavoro dichiarati dal neopresidente: «Ho un sogno, ovvero che finalmente le persone con disabilità possano decidere per quanto riguarda le loro vite. La piena ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, così come l’adozione del Patto sulla Disabilità proposto dall’EDF agli Stati dell’Unione Europea, sono passi necessari per realizzare questo sogno che condivido con i milioni di Cittadini con disabilità del nostro continente».

Più info su www.superando.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA