Non profit
Un sms per scendere in campo
La campagna di solidarietà di Unicef, Amref e Figc
C’è Marcello Lippi, il ct della Nazionale, che porge un pallone (con la scritta sms 45503) e un suo virgolettato: «le partite più importanti si vincono con il cuore». E poi c’è Giobbe Covatta con la sua verve e Lino Banfi, già sostenitore di incredibili schemi in campo. Stiamo parlando dei manifesti, degli spot tv e radio di Un gol per l’Africa la campagna che Amref, Unicef e la Figc hanno lanciato stamattina.
L’idea è assai semplice: utilizzare la grande visibilità offerta dal mondiali in Sudafrica per lanciare una raccolta fondi tramite sms (sono coinvolti tutti gli operatori di telefonia mobile: Tim, Wind, Vodafone, Tre, Coopvoce) e per provare a modificare l’immagine che il continente africano ha nel mondo. Dal 9 giugno fino all’11 luglio, inviando un sms al 45503 da cellulari o telefonando allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, sarà possibile donare due euro a sostegno dei progetti di educazione e formazione di Amref e Unicef in Africa. Un modo per scendere in campo e fare un gol a favore dei troppi bambini che vivono ancora in una situazione di estremo disagio. Le risorse serviranno soprattutto per iniziative destinate ad alleviare la loro condizione: interventi per facilitare l’accesso all’acqua, per l’istruzione, per la formazione di personale medico e paramedico, per la prevenzione medico-sanitaria. Come nello stile (e nella missione) delle due organizzazioni.
In particola, Unicef finanzierà il progetto “Scuole per l’Africa” in 11 Paesi africani, per assicurare ai bambini un ambiente protetto in cui apprendere, giocare e avere accesso ad acqua corrente e strutture sanitarie. Amref, invece, investirà i fondi raccolti nel corso dei Mondiali in progetti idrici in Kenya e Tanzania, nei programmi di recupero dei ragazzi di strada a Nairobi, nella formazione di personale sanitario in Sud Sudan e nelle attività dei suoi Flying Doctors, i “medici volanti” che grazie all’aereo portano assistenza medica qualificata anche nelle aree più remote del continente.
Per tutta la durata dei Mondiali sarà possibile sostenere la campagna anche attraverso il sito www.smsazzurri.it, effettuando una donazione online e partecipando così all’estrazione delle magliette azzurre autografate dai giocatori della Nazionale.
Collegata a questa iniziativa, su Rai3 alle 16,20, andranno in onda i Millennium News Football Bus: dieci notiziari per raccontare il ruolo sociale del calcio realizzati, sotto la supervisione di Angelo Loy, da un gruppo di ragazzi africani.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.