Non profit

Un sms per la ricerca

Fino al 20 settembre iniziativa di fund raising a favore di Aisla

di Gabriella Meroni

Basta un piccolo gesto per continuare ad aiutare la ricerca sulla SLA. Dal 14 al 20 settembre sarà sufficiente inviare un sms del valore di un euro o effettuare una chiamata da rete fissa Telecom Italia del valore di 2 euro al numero 48589. Il ricavato andrà ad Aisla onlus. Aderiscono all’iniziativa gli operatori Tim, Vodafone, Wind, “3” e Telecom Italia.

Il 18 settembre del 2006 alcuni malati di SLA ed i loro familiari diedero vita ad un “sit in” a Roma,  davanti al Ministero della Salute, per sensibilizzare le massime istituzioni del Paese sui loro problemi. Lo scopo era quello di  sollecitare un’appropriata gestione della malattia ed un adeguato supporto nei confronti dei pazienti. Da allora, per ricordare quello straordinario avvenimento, Aisla ha promosso la Giornata Nazionale della SLA: un’occasione per rinnovare l’attenzione sui bisogni  delle 5.000 persone che nel nostro Paese sono costrette a convivere con la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Domenica 20 settembre ricorre la 2ª Giornata Nazionale della SLA: oltre 100 volontari delle varie Sezioni Provinciali e Regionali dell’Aisla allestiranno stand in numerose piazze italiane per distribuire materiale informativo sulla SLA e dare vita all’iniziativa “Quello buono… sostiene la ricerca”. L’iniziativa è sostenuta dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e dalla Provincia di Asti, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dal Consorzio Tutela Vini di Asti e del Monferrato.

Con un contributo minimo di 10 euro sarà possibile aggiudicarsi una delle 12.000 bottiglie di pregiato Barbera d’Asti DOCG create per l’occasione in Edizione Limitata.
Lo scorso anno sono stati raccolti quasi 150.000 euro destinati al finanziamento di ricerca “Studio pre-clinico finalizzato all’identificazione dei trattamenti farmacologici combinati in grado di rallentare la progessione della malattia nei pazienti affetti da SLA”. Con i fondi che saranno raccolti quest’anno, Aisla “adotterà” un progetto di ricerca bandito da AriSLA – Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica -, di cui l’Associazione è socia fondatrice insieme alle Fondazioni Cariplo, Telethon e alla nostra Fondazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.