Cultura

Un sms per acquisti consapevoli

All'iniziativa partecipa Movimento Consumatori

di Carmen Morrone

Memorizzate il numero 47947 e inviate un sms tutte le volte che volete sapere il prezzo (medio all’origine, all’ingrosso e al dettaglio) di un prodotto alimentare. Al momento il servizio è disponibile per oltre un’ottantina di merci, fra frutta, ortaggi, latte e latticini, carne, pesce, pane, pasta.

All’iniziativa, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, partecipa Movimento Consumatori insieme ad altre associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino) e a Ismea.

«Siamo di fronte ad un servizio sicuramente innovativo – afferma Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori – e, nello stesso tempo, semplice da utilizzare che offre trasparenza ai cittadini e dà loro la possibilità di segnalare eventuali irregolarità. Il consumatore acquista così un ruolo primario nella lotta al caro prezzi e alle speculazioni». 

Inviando un SMS completamente gratuito al numero unico per tutti i gestori telefonici 47947, con il solo nome del prodotto d’interesse, si ricevono all’istante tutte le informazioni sulla filiera dei prezzi, suddivisi per area geografica. Le notizie disponibili sono prezzo medio di vendita rilevato giornalmente suddiviso in tre macro aree regionali del Nord, Centro e Sud, il prezzo medio nazionale all’origine e il prezzo medio all’ingrosso aggiornato settimanalmente. Se il prodotto è presente nel paniere con 2 o 3 varietà, l’utente riceverà 2 o 3 messaggi con i prezzi relativi ad ogni singola varietà.

Ulteriori informazioni sul servizio si trovano all’indirizzo www.smsconsumatori.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.