Non profit

Un Simputer contro il digital divide

Il “Simputer PicoPeta” è un pc di dimensioni ridotte ed è la nuova invenzione costruita dai tecnici dell’Indian Institute of Science di Bangalore

di Redazione

È piccolo, anzi piccolissimo, ma potrebbe risolvere il problema del digital divide e dell?accesso alle tecnologie nei Paesi meno avanzati. Il ?Simputer PicoPeta? (così si chiama la nuova invenzione) è un pc di dimensioni ridotte costruito dal tecnici dell?Indian Institute of Science di Bangalore, che l?hanno dotato di caratteristiche d?avanguardia a costi contenuti. Se commercializzato, il pc potrebbe essere acquistato dalla middle class indiana, troppo povera per permettersi un computer di marca, ma abbastanza istruita da farne buon uso.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.