Salute
Un semplice esame del sangue per una speranza di vita
Admo, l'associazione donatori midollo osseo, rinnova l'appello
di Redazione
La leucemia e alcune neoplasie del sangue possono essere curate con il trapianto di midollo osseo!
Purtroppo, la compatibilità genetica è molto rara e ha maggiori possibilità di esistere tra consanguinei.
È per questo motivo che è estremamente necessario ampliare continuamente le liste dell?IBMDR, il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo. Per dare maggiori speranze di sopravvivenza a chi, purtroppo, non ha trovato in famiglia una compatibilità.
Più alto è il numero delle persone che si sottopongono alla tipizzazione HLA (che avviene tramite un semplice prelievo di sangue) più alte sono le probabilità di trovare un midollo compatibile in un potenziale donatore non-consanguineo.
Admo, sin dalla sua nascita nel 1990 sensibilizza e di fornisce informazioni alla popolazione italiana sulla donazione di midollo osseo.
Sul loro sito chiunque voglia,nella sezione ?La Donazione? si può trovare una dettagliata spiegazione di cosa significa donare il midollo osseo, partendo dal primo passo, la tipizzazione, fino alla donazione vera e propria. Oltre a conoscere l? associazione attraverso lo statuto, le iniziative in calendario, l?elenco completo delle sedi regionali e gli articoli medici.
Per maggiori informazioni:
ADMO – via Aldini 72 – 20157 Milano – Tel. 0239000855 – Fax 0239001170
Email: admo@admo.it
Sito: www.admo.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.