Per il secondo anno consecutivo Assogiocattoli e Pepita Onlus, in collaborazione con Comune di Milano-Fabbrica del Vapore, organizzano "Play Day, la festa del gioco", una giornata di giochi e animazione gratuiti aperta a tutte le famiglie e ospitata dalla Fabbrica del Vapore di Milano domenica 8 giugno, dalle ore 11 alle 18. A vivacizzare l’evento con divertimenti per tutti sarà il simpatico Ciccio Pasticcio, personaggio dello Zecchino d’Oro amato da grandi e piccini!
In uno spazio libero e protetto tutti avranno a disposizione una vasta scelta di attività ricreative divise in aree tematiche, pensate per guidare i ragazzi nella scelta degli intrattenimenti: costruzioni e modellismo, giochi da tavolo e giochi all’aria aperta. Per i più piccini anche un’area del morbido, dove sedersi, sdraiarsi, coccolarsi giocando tra le braccia di mamma e papà sarà un’esperienza tutta colorata. Associazione Valeria allestirà l’angolo della legalità: uno spazio laboratorio nel quale bambini e ragazzi con l’aiuto dei volontari scopriranno i diritti e i doveri dell’infanzia, basati sulla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, attraverso il gioco e la creatività.
Novità assoluta di questa edizione sarà IL GRANDE GIOCO: una simpatica sfida tra famiglie che dovranno "guadagnare" i propri punteggi nelle diverse aree tematiche, ciascuno partecipando all’attività nella propria categoria genitori, bambini, genitori + bambini. Alle cinque famiglie che avranno raccolto il punteggio più alto andrà un premio speciale, l'attestato di "Famiglia in gioco – Play Day 2014" e un buono per un ingresso gratuito per G! come Giocare, il salone internazionale del giocattolo – giunto alla VII edizione – che si terrà il 21-22-23 novembre a FieraMilanoCity.
Grazie alla partecipazione dei figuranti della
501st Legion Italica Garrison e della
Rebel Legion Italian Base, le uniche due associazioni di costuming Star Wars ufficializzate direttamente da LucasFilm,
domenica 8 giugno, dalle 11.00 alle 17.00 sarà possibile farsi scattare magnifiche foto ricordo con gli eroi della saga stellare più amata di tutti i tempi, inoltre sarà possibile cimentarsi nelle sessioni di costruzione Speed record Star Wars, valide per entrare nella classifica ufficiale mondiale di velocità nel montare set Lego della linea Star Wars.
Pepita è una cooperativa sociale creata da un gruppo di educatori esperti in interventi educativi e sociali, di percorsi di formazione e di attività di animazione rivolte a scuole, Comuni, oratori e parrocchie. La missione di Pepita è valorizzare, in ogni singola attività, gli elementi dell’educare, convinti che in ogni bambino o adolescente vi siano risorse da esprimere e sostenere nella crescita: contro il disagio giovanile e il rischio di emarginazione tipico delle città metropolitane, Pepita si adopera per accompagnare gli adolescenti nel loro viaggio verso la maggiore età. Un’attenzione particolare è rivolta alle famiglie che spesso sono a rischio di disgregazione o non riescono a recuperare relazioni vere. In collaborazione con istituzioni universitarie, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Pepita realizza ricerche sociali sugli adolescenti. Il presidente è Ivano Zoppi, un grande amico di Ciccio Pasticcio.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.