Famiglia

Un pomeriggio con Ciccio Pasticcio e Pepita Onlus

Domenica 8 giugno a Milano una giornata di giochi e animazione gratuiti aperta a tutte le famiglie promossa dalla cooperativa sociale Pepita e ospitata dalla Fabbrica del Vapore, dalle ore 11 alle 18. Ospite d'eccezione il simpatico Ciccio Pasticcio, personaggio dello Zecchino d'Oro, sotto le cui mentite spoglie si cela...

di Gabriella Meroni

Per il secondo anno consecutivo Assogiocattoli e Pepita Onlus, in collaborazione con Comune di Milano-Fabbrica del Vapore, organizzano "Play Day, la festa del gioco", una giornata di giochi e animazione gratuiti aperta a tutte le famiglie e ospitata dalla Fabbrica del Vapore di Milano domenica 8 giugno, dalle ore 11 alle 18. A vivacizzare l’evento con divertimenti per tutti sarà il simpatico Ciccio Pasticcio, personaggio dello Zecchino d’Oro amato da grandi e piccini!
In uno spazio libero e protetto tutti avranno a disposizione una vasta scelta di attività ricreative divise in aree tematiche, pensate per guidare i ragazzi nella scelta degli intrattenimenti: costruzioni e modellismo, giochi da tavolo e giochi all’aria aperta. Per i più piccini anche un’area del morbido, dove sedersi, sdraiarsi, coccolarsi giocando tra le braccia di mamma e papà sarà un’esperienza tutta colorata. Associazione Valeria allestirà l’angolo della legalità: uno spazio laboratorio nel quale bambini e ragazzi con l’aiuto dei volontari scopriranno i diritti e i doveri dell’infanzia, basati sulla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, attraverso il gioco e la creatività. 
Novità assoluta di questa edizione sarà IL GRANDE GIOCO: una simpatica sfida tra famiglie che dovranno "guadagnare" i propri punteggi nelle diverse aree tematiche, ciascuno partecipando all’attività nella propria categoria genitori, bambini, genitori + bambini. Alle cinque famiglie che avranno raccolto il punteggio più alto andrà un premio speciale, l'attestato di "Famiglia in gioco – Play Day 2014" e un buono per un ingresso gratuito per G! come Giocare, il salone internazionale del giocattolo – giunto alla VII edizione – che si terrà il 21-22-23 novembre a FieraMilanoCity.
​Animatore d’eccezione sarà Ciccio Pasticcio, di ritorno dall’animazione dei ragazzi del Centro Sportivo Italiano davanti al Santo Padre, creatore di bans (canzoni ballabili) di successo in grado di far danzare piccoli e grandi su ritornelli orecchiabili dalle note più coinvolgenti. Non mancheranno poi gli spettacoli della Ciccio Pasticcio Band con balli appassionanti, ritmi sfrenati e simpatiche movenze per trascinare tutti, ma proprio tutti!
Grazie alla partecipazione dei figuranti della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, le uniche due associazioni di costuming Star Wars ufficializzate direttamente da LucasFilm, domenica 8 giugno, dalle 11.00 alle 17.00 sarà possibile farsi scattare magnifiche foto ricordo con gli eroi della saga stellare più amata di tutti i tempi, inoltre sarà possibile cimentarsi nelle sessioni di costruzione Speed record Star Wars, valide per entrare nella classifica ufficiale mondiale di velocità nel montare set Lego della linea Star Wars.
Pepita è una cooperativa sociale creata da un gruppo di educatori esperti in interventi educativi e sociali, di percorsi di formazione e di attività di animazione rivolte a scuole, Comuni, oratori e parrocchie. La missione di Pepita è valorizzare, in ogni singola attività, gli elementi dell’educare, convinti che in ogni bambino o adolescente vi siano risorse da esprimere e sostenere nella crescita:  contro il disagio giovanile e il rischio di emarginazione tipico delle città metropolitane, Pepita si adopera per accompagnare gli adolescenti nel loro viaggio verso la maggiore età. Un’attenzione particolare è rivolta alle famiglie che spesso sono a rischio di disgregazione o non riescono a recuperare relazioni vere. In collaborazione con istituzioni universitarie, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Pepita realizza ricerche sociali sugli adolescenti. Il presidente è Ivano Zoppi, un grande amico di Ciccio Pasticcio.

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.