Welfare

Un Politecnico da medaglie

Zanardi e Podestà oro e bronzo nella cronometro di Handbike anche grazie alla Galleria del Vento, fiore all'occhiello dei laboratori dell'ateneo milanese

di Carmen Morrone

C’è anche un po’ di Politecnico di Milano nella bella vittoria di oggi di Alex Zanardi, oro nella cronometro categoria H4 di handbike, e di Vittorio Podestà, bronzo nella cronometro categoria H2 alle Paralimpiadi di Londra. Gli atleti infatti hanno completato la loro preparazione testando nella Galleria del vento dell’ateneo milanese la propria attrezzatura.

Zanardi e Podestà si erano sottoposti ai test al Politecnico con grande curiosità ed erano usciti dalla Galleria del Vento soddisfatti, con la convinzione di aver scelto per la prova olimpica le attrezzature e l’assetto migliore per le loro biciclette.

Così gli atleti avevano commentato a caldo dopo le prove:
Alex Zanardi:  “Le prove di oggi in Galleria del Vento sono per me una possibilità unica, in vista di un appuntamento importante come le Paralimpiadi, per aiutarmi a confermare alcune mie sensazioni e a selezionare, fra tutto il materiale tecnico a mia disposizione, il migliore da portare a Londra”.

Vittorio Podestà “Grande soddisfazione, non capita tutti i giorni di fare prove così sofisticate e importanti. Abbiamo testato moltissimi materiali, alcuni hanno sfatato dei miti, altri hanno dato delle conferme. E’ stato bello e affascinante e ho molto apprezzato la professionalità intorno a me”.   

“Siamo contenti di aver contribuito anche noi del Politecnico alla vittoria di oggi di Alex Zanardi e Vittorio Podestà, atleti che hanno tanto da insegnare a tutti i giovani e agli sportivi per la loro forza di volontà, la loro tenacia e lo spirito positivo con cui affrontano ogni prova. Le misurazioni che abbiamo effettuato in Galleria del Vento, per testare la resistenza aerodinamica del sistema meccanico al variare delle differenti configurazioni possibili, hanno raggiunto l’obiettivo” dice Federico Cheli, responsabile dello Sports Technology Lab del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

“Un successo che si aggiunge a quelli che siamo già riusciti ad ottenere anche negli sport invernali, grazie ad un nuovo modo di supportare lo sport che ad altissimo livello diventa molto sofisticato e realmente tecnologico. Vittorio ed Alessandro sono due amici che con dedizione ed intuizione sono riusciti ad ottimizzare al meglio i loro attrezzi, a loro il plauso per un risultato che sentivamo vicino e che aspettavamo con fiducia” dice Stefano Maldifassi direttore Tecnico del Centro Ricerche della Federazione Italiana Sport Invernali, che da anni collabora con lo Sports Technology Lab del Politecnico.

La Galleria del Vento ha sede nei Grandi Laboratori che il Politecnico di Milano ha allestito nel suo Campus di Bovisa. Qui vengono realizzate prove e ricerche prestigiose quali il ponte sullo stretto di Messina, il Nuovo polo Fieristico di Rho-Pero (Milano), barche partecipanti alla Coppa America come Luna Rossa, elicotteri e aeromobili.  Nata nel 2001, per le sue caratteristiche innovative la Galleria del Vento del Politecnico di Milano è unica in Europa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA