Non profit
“Un po’ di rosa anche per loro”
IL CIAI, Centro Italiano Aiuti all'Infanzia, seguirà tutto il Giro d'Italia per sostenere una campagna per la prevenzione e la cura di malaria, meningite e malnutrizione in Etiopia e Burkina Faso
di Ciai
Il CIAI, che da trentacinque anni opera a fianco dei bambini del Sud del mondo, lancia, in occasione dell’87° Giro d?Italia (8-30 maggio 2004), la campagna “Un po? di rosa anche per loro” per la prevenzione e la cura di malaria, meningite e malnutrizione per i bambini di Etiopia e Burkina Faso.
L?obiettivo del progetto è quello di raccogliere fondi per fornire cure e vaccini e per attivare tutte le precauzioni necessarie per la prevenzione di queste che sono le più diffuse malattie in quei paesi.
Presso lo spazio messo a disposizione da RCS Sport Events La Gazzetta dello Sport, i volontari del CIAI raccoglieranno fondi necessari a sostenere l’iniziativa offrendo al numeroso pubblico che seguirà le tappe del Giro 2004 gadget di diverso tipo (dalle biciclettine in ferro realizzate in Burkina Faso alle “Maglie della salute”, le t-shirt che regaleranno vaccini ai piccoli africani).
Per la partecipazione al Giro d’Italia, il CIAI ha potuto contare sull’appoggio delle seguenti squadre ciclistiche: Acqua & Sapone Mokambo, Ceramiche Panaria, Fassa Bortolo, Lampre, Colombia Selle, Vini Caldirola Nobili, Saeco, Domina Vacanze, De Nardi, Landbouwkrediet Colnago;
Le auto utilizzate dai volontari del CIAI sono state messe a disposizione da Overlease.
Il CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, è una Ong (Organizzazione Non Governativa) che dal 1968 si batte per promuovere il riconoscimento del bambino come persona e difenderne ovunque i diritti fondamentali. Opera attualmente in Vietnam, Cambogia, India, Romania, Etiopia, Burkina Faso e Colombia creando e sostenendo strutture sanitarie, consultori, scuole; strutture per il temporaneo aiuto ai bambini di strada o vittime di abusi; programmi di Microcredito per aiutare le donne ad avviare un?attività.
Con i Sostegni a distanza il CIAI garantisce oggi a più di 4.000 bambini la frequenza scolastica e l’assistenza sanitaria.
Per ulteriori informazioni: Donatella Ceralli – Ufficio Stampa CIAI – Tel. 02/5400471 ? 3356866982 – ufficiostampa@ciai.it.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.