Sostenibilità

Un piano in difesa dei consumatori

Consumatori: il piano d’azione.

di Monica Salvatore

Da protagonisti nel Mercato Unico. È questo il messaggio chiave del Piano d?azione comunitario per i consumatori varato a dicembre dalla Commissione europea per gli anni ?99-2001. Le iniziative mirano a tre obiettivi: promuovere la rappresentanza degli interessi dei consumatori, innalzare il livello di tutela di salute e sicurezza e garantire il rispetto degli interessi economici dei consumatori. L?Unione sosterrà finanziariamente le attività delle associazioni di settore, metterà a punto procedure più rigorose per valutare la sicurezza di prodotti e cibi e svilupperà iniziative per tutelare gli interessi economici dei consumatori riguardo la pubblicità commerciale e le vendite per via elettronica.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.