Sostenibilità

Un piano in difesa dei consumatori

Consumatori: il piano d’azione.

di Monica Salvatore

Da protagonisti nel Mercato Unico. È questo il messaggio chiave del Piano d?azione comunitario per i consumatori varato a dicembre dalla Commissione europea per gli anni ?99-2001. Le iniziative mirano a tre obiettivi: promuovere la rappresentanza degli interessi dei consumatori, innalzare il livello di tutela di salute e sicurezza e garantire il rispetto degli interessi economici dei consumatori. L?Unione sosterrà finanziariamente le attività delle associazioni di settore, metterà a punto procedure più rigorose per valutare la sicurezza di prodotti e cibi e svilupperà iniziative per tutelare gli interessi economici dei consumatori riguardo la pubblicità commerciale e le vendite per via elettronica.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.