Cultura

Un patrono per Internet

Sondaggio online per individuare un protettore per la Rete e i suoi operatori. Lanciato da un'enciclopedia religiosa.

di Giampaolo Cerri

Un patrono per Internet. Lo propone un’enciclopedia religiosa Santiebeati.it, che lancia un sondaggio online.
Ci sono già alcune proposte: «Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, a soli sedici anni si laureò indiritto con il massimo dei voti. Diventato sacerdote non si dava tregua e viaggiava ovunque per portare il Vangelo ai più lontani», scrivono gli organizzatori.
«San Gabriele Arcangelo è il comunicatore e l’annunciatore per eccellenza delle divine rivelazioni. A lui è affidata la missione più alta mai affidata ad una creatura: l’annuncio dell’Incarnazione del Figlio di Dio».
Candidato anche «Sant’Isidoro di Siviglia ricapitola in sè tutto il retaggio di acquisizioni dottrinali e culturali dell’epoca. Fu l’autore di una immensa mole di libri che trattano di tutto lo scibile umano».
Quindi anche un grande santo sociale «San Giovanni Bosco, grande apostolo dei giovani, fu loro guida con la persuasione tesa a prevenire anziché a reprimere. Fu anticipatore delle nuove forme di apostolato nella Chiesa: “là fuori dobbiamo
andarci con slancio!”».
www.santiebeati.it .

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.