Non profit

Un patrimonio da salvare

Dal 20 al 28 settembre, le Giornate dell’arte organizzate dalla Fondazione CittàItalia

di Maurizio Regosa

Un patrimonio comune

Un fitto calendario di eventi, in diversi comuni, per sensibilizzare i cittadini e coinvolgerli, attraverso la donazione, in quella missione difficile ma impossibile che è la salvaguardia del patrimonio artistico nostrano. Un patrimonio estremamente diffuso, ma proprio per questa sua caratteristica sempre più a rischio e però determinante non solo per l’identità culturale italiana, come ha puntualizzato il presidente della Fondazione CittàItalia, Alain Elkann nel corso della conferenza stampa di presentazione (cui hanno partecipato Ledo Prato, segretario della fondazione, e Roberto Cecchi, che ne presiede il comitato scientifico ed è direttore generale del ministero per i Beni e le attività culturali). L’edizione 2009 delle Giornate dell’arte si svolgeranno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Unesco – Commissione nazionale Italiana, dell’Unione Province Italiane e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con la Rai.

L’Italia è bella. Spettacolo per salvare l’Arte

È il primo appuntamento. Un programma su Rai Uno, il 20 settembre, dalle 18.40 alle 19.55, presentato da Pippo Baudo (che è direttore artistico della fondazione), in diretta televisiva dallo stabile di Trieste, il Rossetti. Sul palco cantanti e artisti dello spettacolo (fra i quali Gino Paoli, Lelio Luttazzi, Malika Ayane, Francesco Renga ed Eleonora Abbagnato). Una festa che si propone di raccogliere fondi per il restauro di undici opere (conservate in molte regioni, fra esse l’olio in copertina: La Samaritana al pozzo che Annibale Carracci dipinse attorno al 1593 e che è alla Pinacoteca di Brera). Opere d’arte minori fra molte virgolette: si va dall’unico busto esistente al mondo di Federico II al Giudizio Universale di Beato Angelico, fino alla Casa della Fontana Piccola di Pompei e alla Crocifissione di scuola caravaggesca della Basilica di Santa Maria Maggiore di Collemaggio a L’Aquila.

Musica e non solo

Si svolgerà, invece, mercoledì 23 settembre al Palaolimpico Isozaki di Torino il concerto con il maestro Kirill Petrenko che dirigerà la Nona Sinfonia di Beethoven in occasione di Mito Settembre Musica (verranno presentate le attività della fondazione e sarà promossa la raccolta fondi). Sabato 26 sarà la volta di C’è bisogno d’Amore. Concerto per l’Arte: Franco Califano, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai sul palco dell’Auditorium – Parco della Musica in Roma (i musicisti si esibiscono gratis e il ricavo andrà interamente al restauro di due opere conservate nella capitale: Musica al Pincio, un olio del 1913 di Armando Spadini e di una Lunetta della seconda metà del XVI secolo conservata al museo nazionale di Palazzo Venezia).

A seguire e tornando al Nord, il fine settimana (26 e 27 settembre) si svolgerà a Novara il Festival Internazionale dell’arte di strada che coinvolgerà teatranti, acrobati e musicanti di tutto il mondo in sette piazze della città di Novara mentre a Milano, lunedì 28, si terrà l’asta benefica A.A.A. L’arte di amare l’arte presso la Triennale di Milano con la partecipazione di Lucio Dalla, Marco Alemanno e Lapo Elkann. Opere di artisti contemporanei (fra cui Giovanni Albanese, Bleu & Joy, Alessandro Bulgini, Sandro Chia) saranno messe in vendita per finanziare la realizzazione della riproduzione tattile dell’Ultima cena di Leonardo da Vinci, fruibile da non vedenti e ipovedenti (sarà installata nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano).

Come effettuare le donazioni

Il pubblico potrà donare in diversi modi:

– inviando un Sms solidale da 1 euro al numero: 48584. Dal 20 al 28 settembre invia un sms da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind o dal telefono fisso abilitato di Telecom Italia. Gli operatori devolveranno l’intera donazione alla Fondazione CittàItalia;

– conto corrente postale intestato a Fondazione CittàItalia – Corso Vittorio Emanuele II, 21 00186 Roma, Codice IBAN IT80D0760103200000000709030;

– conto corrente bancario intestato a Fondazione CittàItalia presso Monte dei Paschi di Siena, Codice IBAN IT69C0103003200000015000089;

– on line sul sito www.fondazionecittaitalia.it con le carte di credito American Express, CartaSI, VISA, Mastercard.

 

Per l’edizione 2009 delle Giornate dell’arte la Fondazione CittàItalia ringrazia per la collaborazione: American Express, CartaSi, Confartigianato, Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, MasterCard, Postel – Gruppo Poste Italiane, Telecom Italia, Terna, Tim, Trambus, Visa, Vodafone, Wind.

Per maggiori informazioni: numero verde 800001722; www.fondazionecittaitalia.it

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.