Leggi
Un passo avanti verso l’autonomia
E'stato pubblicato il 10 agosto, dopo il parere favorevole della Corte dei Conti, il Dpr 275 8 marzo 1999 sull'autonomia didattica, organizzativa e di ricerca delle scuole.
di Redazione
Gazzetta Ufficiale: è stato pubblicato il 10 agosto, dopo il parere favorevole della Corte dei Conti, il Dpr 275 8 marzo 1999 sull’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca delle scuole.
Un nuovo tassello si aggiunge al mosaico della riforma scolastica: il Dpr 275 è uno dei più importanti, dato che riguarda l’autonomia di gestione delle scuole sia a livello amministrativo (patrimonio e risorse finanziarie) che di programmazione didattica e di utilizzo dei docenti. Ogni scuola dovrà mettere a punto una “offerta formativa” personalizzata: ciascun istituto potrà cioè scegliere metodologie, strumenti e tempi di insegnamento, articolare il monte-ore annuale, programmare percorsi di studio a misura di ogni studente, organizzare gruppi di studenti anche provenienti da classi diverse; ogni scuola potrà anche adattare il calendario scolastico e programmare l’orario per materie. Il tutto però sempre nel rispetto del sistema nazionale di istruzione e degli standard di livello nazionale. Altra grossa novità (su cui si erano appuntati in un primo tempo i rilievi della Corte dei Conti), la possibilità di istituire un curriculum di studi “misto”, composto cioè da una quota fissa, uguale per tutti a livello nazionale, e da un’altra riservata alle singole scuole, con il compito di valorizzare il “pluralismo culturale e territoriale”. Con l’entrata in vigore del Dpr 275, che va ad aggiungersi agli altri sei provvedimenti già approvati su questo tema, mancano soltanto due disposizioni (il decreto di allocazione delle risorse e la riforma degli organi collegiali) per completare il nuovo volto della scuola italiana.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.