Cultura

Un pacifista: ricicliamo il libro di Berlusconi

Il veronese Mao Valpiana lancia la proposta: al macero l'autobiografia del Cavaliere e con il ricavato finanziamo la stampa alternativa

di Giampaolo Cerri

Il libro di Berlusconi? Ricicliamolo. La proposta arriva dal pacifista veronese Mao Valpiana che propone di raccogliere e vendere al macero le copie dalla autobiografia del Cavaliere in arrivo.
?Contro l’invasione delle pagine di Berlusconi, lanciamo la strategia delriciclaggio?, dice Valpiana, ?Raccogliamo tutte le copie dei tantissimi italiani che nonvogliono quel libro. Andiamo a vendere la carta da macero e con il ricavatofinanziamo la stampa alternativa?. Ai pacifisti Valpiana propone di destinare il ricavato della vendita per il suo gruppo Azione Nonviolenta: ?Pensate che divertente?, dice, ?un’intera annata del nostro mensile, finanziata dalCavaliere?. E fornisce tutte le coordinate per farlo: ?Mandate il ricavato della carta riciclata sul ccp n. 10250363 intestato adAzione Nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona Grazie, Silvio!?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.