Non profit
Un ottimo bilancio che comunica valori
Esperienze/2. La Fondazione italiana del volontariato.
di Redazione
Renato Frisanco è alla testa del settore Studi ricerche e documentazione della Fivol, la Federazione italiana del volontariato. Che cosa vi ha spinto ad avvicinarvi alla tematica del bilancio di missione?
Frisanco: Siamo a un livello di proposta culturale. Oggi ci sono le condizioni: le organizzazioni hanno strumenti di governo, è aumentata la rete degli stakeholder, alcune mobilitano risorse importanti, fanno fund raising, e per questo devono rendicontare il proprio operato. C?è anche l?importanza di comunicare i valori, che è la funzione più importante del volontariato: diffondere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva. Inoltre, il bilancio di missione aiuta a monitorare la gestione in un?ottica di miglioramento continuo, perché un?organizzazione non profit non si giustifica da sé ma per i risultati che consegue.
Vita: Quali sono i primi passi che state facendo?
Frisanco: Abbiamo iniziato a lavorare con un gruppo nato da un convegno promosso dal corso di Economia non profit di Forlì. Quello che vorremmo fare è avviare per l?autunno una sperimentazione, seguendo un gruppo di organizzazioni nella realizzazione del bilancio di missione e monitorando i risultati non solo dal punto di vista della rendicontazione ma dei processi avviati.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.