Leggi
Un Osservatorio sul volontariato
Regione Basilicata. Legge regionale n. 1 del 12 gennaio 2000. Nuove norme per la promozione del volontariato. B.U. n.4 del 20 gennaio 2000
di Alba Arcuri
Il volontariato è espressione di pluralismo, partecipazione, sussidiarietà e solidarietà. La regione Basilicata, riconoscendo il ruolo insostituibile del volontariato, ha approvato una nuova normativa che ne permette un maggiore sviluppo, salvaguardandone l’autonomia. La legge prevede la riorganizzazione generale del settore, l’istituzione del Registro regionale delle organizzazioni di volontariato, diviso nei tre settori sociale, civile e culturale e una serie di normative che regolamentano le convenzioni con le amministrazioni locali. Tra gli organismi a sostegno delle associazioni, la regione riconosce il ruolo autonomo dell’assemblea regionale del volontariato, e istituisce l’Osservatorio regionale per il volontariato, per favorire lo sviluppo delle attività. È prevista la promozione delle attività di formazione e di aggiornamento del volontari. La regione si impegna, infine, a sostenere le attività e i progetti delle associazioni mediante l’erogazione di contributi attraverso il Fondo per il volontariato previsto dalla normativa nazionale e regionale.
A cura di Alba Arcuri con la collaborazione di intesa
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.