Famiglia

Un nuovo centro aggregativo per i bambini de L’Aquila

Inizieranno nei prossimi giorni a San Giacomo, frazione del capoluogo abruzzese, i lavori della nuova struttura finanziata dalla Fondazione “aiutare i bambini”

di Fondazione Aiutare i Bambini

Partiranno nei prossimi giorni i lavori per la realizzazione del centro aggregativo di San Giacomo. La struttura prefabbricata di 100 metri quadrati in legno lamellare, finanziata da “aiutare i bambini” per complessivi 80.000 euro, è stata richiesta dalla comunità della piccola frazione de L’Aquila, 1.200 abitanti, dove il terremoto ha reso inagibile circa il 40% degli edifici e buona parte della popolazione vive nei due campi tende allestiti dalla Protezione Civile. In accordo con il parroco, Don Antonio, si è deciso di installare la struttura su un terreno antistante la piccola chiesa, anch’essa gravemente danneggiata e resa inagibile dal terremoto.

“Per noi di San Giacomo – ha dichiarato Don Antonio – è molto importante avere una struttura coperta all’interno della quale svolgere attività aggregative e ricreative. Un simile luogo di ritrovo qui manca, e con l’arrivo dell’inverno non si può pensare di svolgere attività di questo tipo all’aperto, come stiamo facendo durante l’estate. Utilizzeremo gli spazi in base alle nostre esigenze, per attività di doposcuola, attività ludico-ricreative e momenti di aggregazione non solo per bambini e ragazzi, ma per l’intera comunità”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività in Abruzzo della Fondazione “aiutare i bambini”, che sostiene progetti in Italia e all’estero a favore dei bambini. Al momento è in programma la realizzazione di altre due strutture simili a quella di San Giacomo: a Gignano, altra frazione de L’Aquila, e a Fossa, paese a pochi chilometri. Le strutture saranno posizionate nei pressi dei campi tende, con la possibilità di essere spostate in un secondo momento, quando i campi tende verranno smantellati e saranno pronte le cosiddette “casette”, le strutture abitative provvisorie per le popolazioni colpite dal terremoto.

“Il fatto che il terreno su cui verrà installata la struttura di San Giacomo – precisa Goffredo Modena, Presidente di “aiutare i bambini” – sia di proprietà della parrocchia, ha semplificato notevolmente le cose. È stato sufficiente avere l’approvazione del Vescovo e fare una comunicazione al Comune de L’Aquila per poter procedere. Quindi quello di San Giacomo risulterà essere il primo intervento di “aiutare i bambini” portato a termine in Abruzzo, sebbene inizialmente ne fossero stati previsti altri, ad esempio a Fossa, dove stiamo riscontrando ritardi rispetto al programma lavori fissato”.

La Fondazione ha contribuito inoltre alla realizzazione del centro civico polifunzionale di Castelnuovo, promossa dal Comune di Segrate: il centro sarà inaugurato già a fine agosto. La conclusione dei lavori a San Giacomo è prevista invece per la fine di settembre.

Chi fosse interessato a contribuire ai progetti della Fondazione “aiutare i bambini” in Abruzzo può consultare il sito internet www.aiutareibambini.it o telefonare al numero 02 70.60.35.30.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.