Economia

Un motore di crescita per il Paese?

L’Ordine dei Commercialisti di Milano in collaborazione con Banca Prossima propone il convegno “Economia sociale e inclusione finanziaria”

di Redazione

Si terrà venerdì 6 maggio, alle 9 presso la Sala Assemblee di Palazzo Besana, il convegno “Economia sociale e inclusione finanziaria” promosso dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano in collaborazione con Banca Prossima per le Imprese Sociali e le Comunità.
Dare impulso a un’economia che abbia un impatto sociale positivo nel medio-lungo periodo nei confronti di  soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale, rientra in una strategia di inclusione sociale ed empowerment economico che l’Ordine dei Commercialisti di Milano vuole promuovere, soprattutto in un momento di difficoltà economico-finanziaria.
Il sistema finanziario tradizionale inoltre, potrà giovarsi del lavoro svolto dalle istituzioni di microfinanza,  un vero e proprio motore di crescita,  che nel 2009 a livello mondiale contava 1.936 realtà. Le microimprese nate grazie a queste istituzioni, sono infatti un importante segmento di mercato capace di generare sviluppo economico a livello locale alimentando di riflesso la crescita macroeconomica. Sempre a livello mondiale sono più di 90 milioni i beneficiari di prestiti rilasciati da istituzioni di microfinanza per un portafoglio crediti complessivo di 60 miliardi di dollari.
Il 91% delle imprese dell’UE sono microimprese. In Italia i dati sono incoraggianti: secondo le ultime stime il numero di crediti erogati a famiglie o imprese è in crescita esponenziale – da 331 del 2006 a 1909 nel 2009 – ma ciononostante questo tipo di progetti incontra ancora nel nostro paese difficoltà e diffidenze. E’ necessario promuovere un dibattito divulgativo sul territorio che orienti i cittadini.  Protagonisti del settore approfondiranno il tema della microfinanza e del microcredito illustrando il panorama attuale, il ruolo dei liberi professionisti, le strategie di sviluppo possibili e le modalità operative di una finanza di sviluppo e di prossimità che risponde a bisogni essenziali come casa, salute, formazione e lavoro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA