Non profit

Un motivo in più per festeggiare

Oggi, 5 dicembre, si celebra al Giornata mondiale del Volontariato. Online uno speciale di Vita europe. Ma non solo. Vita.it festeggia i suoi sette anni

di Riccardo Bagnato

Tempo di compleanni e di anniversari. Il 5 dicembre si celebra la Giornata del Volontariato con tanto di sito ufficiale promosso dalle Nazioni Unite (www.worldvolunteerweb.org), e migliaia di iniziative in tutto il mondo.

Proprio per questo motivo Vita pubblica online per oggi uno speciale sul Volontariato, e lo fa in inglese sulle pagine web di VITA europe. A testimonianza di un mondo, un settore, un’idea e una pratica quotidiane che superano le frontiere e abbracciano culture diverse.

Ma il 5 dicembre è anche il compleanno di Vita.it. Sette anni trascorsi come un lampo. Molte cose sono cambiate da quel 5 dicembre 2000, ed è per questo che il sito che state consultando in questo istante cambierà presto. Cercheremo di intercettare i desideri dei lettori, cogliendo quanto di buono e di innovativo questi sette anni hanno messo a disposizione.

Ecco perché abbiamo promosso un sondaggio qualche settimana fa, in cui chiedevamo ai lettori, a voi, quali nuovi servizi avrebbeste voluto vedere su Vita.it 2.0. I risultati sono stati strabilianti sia in termini numerici che per quanto riguarda la partecipazione.

Ma per una giornata mondiale, in cui giustamente si celebra l’importanza del Volontariato, ce ne sono altre 364, una in fila all’altra, fino al prossimo compleanno: e allora festeggeremo insieme, grazie a una piattaforma tecnologica migliore e soprattutto più partecipata. Un sito 2.0 non solo nelle intenzioni, ma nei fatti, grazie al quale un nuovo protagonismo emergente ? fatto di giovani, di Europa, di lavoro e formazione, di nuove modalità e di nuovi volontariati, ma anche di esperienze e competenze, possano trovare una risposta convincente, uno strumento efficace, e un luogo comune.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.