Un milione di sorrisi per i Villaggi Sos
Traguardo raggiunto dalla campagna solidale "Aiutiamo l'Italia a sorridere". Grazie al sorriso degli italiani Colgate ha donato 100mila euro a Sos Villaggi dei Bambini
di Redazione
Vincere con un sorriso. Anzi, con un milione di sorrisi! E la sfida lanciata dalla campagna solidale “Aiutiamo l’Italia a sorridere” è stata vinta. Vinta grazie alla partecipazione in massa degli italiani che, giorno dopo giorno, attraverso il sito della campagna, hanno regalato oltre 1 milione di sorrisi a favore di Sos Villaggi dei Bambini, che da più di sessant’anni è impegnata nell’accoglienza di bambini privi di cure familiari e nello sviluppo di programmi a sostegno delle famiglie in difficoltà.
I sorrisi virtuali si sono trasformati in qualcosa di molto reale: quando il contatore ha raggiunto il milione, Colgate – come promesso – ha donato a Sos Villaggi dei Bambini 100mila euro, che saranno destinate ad attività ludiche e formative per “far sorridere” tutti i bambini e ragazzi accolti nei Villaggi Sos in Italia.
Alcuni Villaggi Sos hanno già dato il via a diversi progetti: i ragazzi accolti nel Villaggio di Saronno, per esempio, hanno potuto trascorrere le vacanze al campo estivo Sos di Caldonazzo (TN), mentre a Mantova i ragazzi si sono iscritti ai corsi di nuoto e hanno organizzato delle splendide giornate in campeggio.
Grazie alla donazione di Colgate, i Villaggi Sos acquisteranno le biciclette utili per andare a scuola, alcuni ragazzi potranno fare visita alla famiglia lontana e altri partiranno per una vacanza studio. Ma non finisce qui. I prossimi mesi saranno ricchi di escursioni, gite fuori porta, giornate ai parchi di divertimento e molto altro. Alena Buffon, madrina dell’iniziativa, è stata la prima a donare un sorriso per la Campagna solidale: «Sono felice e orgogliosa di essere stata al fianco di Sos Villaggi dei Bambini e di Colgate nel raggiungimento di questo importante obiettivo. Sorridere, soprattutto per i bambini, è così naturale… per questo il progetto Aiutiamo l’Italia a sorridere mi ha entusiasmato fin dall’inizio!».
Il direttore di Sos Villaggi dei Bambini, Franco Muzio ha espresso al sua gratitudine: «Siamo grati a Colgate per il sostegno che continua a dare ai bambini e ragazzi accolti nei Villaggi Sos in Italia, e naturalmente ad Alena, per il suo prezioso supporto e per il suo primo sorriso. Ma, soprattutto, ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito con il loro sorriso a raggiungere un traguardo così importante. Traguardo che si trasformerà in momenti di gioia e di crescita per ognuno dei nostri ragazzi».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.