Un milione di euro dai passeggeri europei
Raccolto oltre un milione di euro dai passeggeri easyJet, oltre 50mila solo dai viaggiatori in partenza da Roma e Milano. Dal 14 dicembre un aeromobile con il brand Unicef farà da "ambasciatore" sulle diverse rotte
di Redazione
Per celebrare i risultati della campagna Change for Good sui voli easyJet in Europa ci sarà anche un aeromobile particolare brandizzato Unicef. Grazie alla campagna del resto è stato raccolto oltre un milione di euro che Unicef, Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia utilizzerà per salvare le vite di tanti bambini.
Dall’inizio della partnership tra Unicef e la compagnia aerea nel luglio 2012 a oggi, i passeggeri easyJet in partenza da Milano e da Roma hanno donato da soli più di 50mila euro, dimostrando che è possibile fare molto, anche singolarmente, per la vita dei bambini meno fortunati.
Il milione di euro, raccolto in tutte le 130 destinazioni easyJet, permetterà all’Unicef di vaccinare quasi 2,5 milioni di bambimi e mamme, contro le malattie mortali dell’infanzia e il tetano materno e neonatale.
Il denaro raccolto servirà anche a curare altri 3 milioni di bambini da cecità, attraverso la somministrazione di vitamina A e contribuirà a formare operatori sanitari che potranno dare il loro supporto alle mamme africane.
Dal 14 dicembre e per tutto il periodo natalizio gli assistenti di volo easyJet in tutta Europa indosseranno dei berretti di Babbo Natale per incoraggiare i passeggeri a fare donazioni all’Unicef. L’aeromobile con il brand Unicef diventerà un ambasciatore itinerante dell’alleanza tra easyJet e l’Unicef, su tutte le oltre 600 rotte easyJet per permettere a tutti i passeggeri di supportare e contribuire alla missione dell’Unicef.
«Siamo davvero orgogliosi e felici per la cifra che siamo riusciti a raccogliere fino a oggi: un milione di euro che aiuterà a salvare le vite di moltissimi bambini. Voglio ringraziare tutti i passeggeri che hanno generosamente supportato questa nobile causa e tutte le persone di easyJet che hanno lavorato per renderla possibile» ha dichiarato Carolyn McCall, Chief Executive di easyJet, cui fa eco Frances Ouseley, direttore di easyJet in Italia, che aggiunge: «Noi rendiamo l’esperienza di viaggio semplice e accessibile; è per questo che abbiamo deciso di collaborare con l’Unicef, per consentire ai nostri passeggeri di aiutarci a salvare le vite dei bambini in maniera semplice, e ogni volta che sono in viaggio. Con soli 60 centesimi, per esempio, è possibile coprire il costo di un vaccino contro una malattia mortale dell’infanzia. Ciò a dimostrazione del fatto che i passeggeri easyJet potranno davvero fare la differenza durante queste festività».
Da parte sua Giacomo Guerrera, presidente di Unicef Italia, dichiara: «Siamo profondamente grati a easyJet per aver aderito alla nostra campagna "Change For Good"e ai suoi passeggeri per essere stati così generosi. Ieri erano 22.000, oggi sono 19.000 i bambini che muoiono ogni giorno per cause prevenibili. L’Unicef vuole azzerare questo numero, un obiettivo ambizioso ma possibile grazie al contributo prezioso di tutti».
Durante le stagioni estive ed invernali, i passeggeri europei possono contribuire riponendo qualche moneta nelle buste "Change for Good" che vengono distribuite durante i voli. La raccolta invernale, iniziata il 1 dicembre, terminerà il 31 gennaio.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.