Non profit
Un mese dai fatti di Genova, ricordando Carlo Giuliani
Oggi si ricorda Carlo Giuliani in tante città italiane, il ragazzo che ha perso la vita durante gli scontri in occasione del G8 di Genova
di Redazione
“In molte città d’Italia, e del mondo, soggetti diversi organizzano cortei, sit-in, manifestazioni di commemorazione, che salutiamo con solidarietà e partecipazione.” Inizia così il comunicato diffuso dal Genoa Social Forum e continua “Il Genoa social forum di Genova ha molto riflettuto sulle modalità di organizzare eventi commemorativi in città.
Genova è una città ferita, ed è necessario lavorare a fondo, giorno dopo giorno, per rinsaldare il rapporto con i cittadini e con la piazza. Sono necessari dibattiti, incontri, momenti di confronto: un lavoro di lunga durata.
Carlo era un ragazzo, e cosi’ lo ricordano i suoi amici, i compagni, e la famiglia: nella sua città, in Piazza Alimonda, anche noi vogliamo ricordarlo cosi’, e non vogliamo farne un’icona, un’eroe, un martire. Per questa ragione, proprio a Genova, il GSF non farà una “commemorazione ufficiale”, con corteo, striscioni, bandiere e slogan: ognuno di noi, individualmente o in gruppo, andrà in Piazza Alimonda, nel corso di tutta la giornata, a ricordare e a testimoniare.”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.