Cultura

Un mastino a mezzanotte

Sognalibro di Costanza De Luca

di Redazione

Christopher Boone ha 15 anni. È affetto da una forma di autismo che manifesta con alcuni disturbi di comportamento e che lo rende diffidente verso il mondo esterno. Ma che gli permette di dar vita ad un universo interiore affascinante. Il giorno in cui, dopo aver trovato cadavere il cane della vicina trafitto da un forcone, deciderà di scoprire il colpevole, la sua vita cambierà per sempre.di Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi, pp. 247, euro 10,50

Gustalo Così
Soffermandovi alle pagine 60 e 61 per conoscere fin da subito (e magari rifletterci un po? su) l?interiorità di Christopher, fatta di paure e manie che lui stesso descrive in maniera precisa ma con un?innocenza tale da renderlo ai vostri occhi un bambino davvero speciale.

Affinità elettive
Per gli amanti dei gialli, Il mastino dei Baskerville di Conan Doyle, di cui molte citazioni sono sparse anche nel libro. Da Sherlock Holmes e dall?inseparabile Watson, Christopher prenderà continui spunti per la sua indagine.

Questa segnatela
Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si cura di osservare,pagina 88.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.