Formazione
Un master prepara esperti d’integrazione sociale
In una società sempre più multiculturale, questi professionisti sono capaci di progettare interventi educativi a carattere interculturale nella scuola, in ambito sociale, nel campo dell’educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale
di Redazione
Il Master universitario in "Competenze interculturali. Formazione per l´integrazione sociale" nasce per iniziativa della Facoltà di Scienze della Formazione e ha lo scopo di fornire competenze teorico-pratiche nel campo della formazione interculturale e delle relazioni etniche. Nell’ambito del corso si intende formare professionisti capaci di progettare interventi educativi a carattere interculturale nella scuola, nei servizi sociali, nel campo dell’educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale.
Le competenze acquisite nel corso forniranno gli strumenti per operare: nel confronto interculturale a livello pubblico e nei contesti di interazione faccia-a-faccia, nella risoluzione di problematiche di inserimento ed integrazione sociale dei migranti, nell’intervento formativo con minori e adulti per rinforzare la sensibilità interculturale.
Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto a laureati in possesso di Laurea quadriennale o triennale.
Il Master è diretto dalla prof.ssa Maddalena Colombo, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica.
Il corpo docente del Master comprende nomi di prestigio: docenti universitari, ricercatori, operatori del settore “immigrazione” provenienti da realtà partner.
Le lezioni sono in presenza e si tengono in lingua italiana. Qualora si raggiungesse un numero minimo di richieste è possibile anche attivare la modalità blended per alcune attività didattiche.
Oltre alle lezioni in aula, il percorso formativo comprende un intervento “in situazione” in una realtà urbana ad alta densità di popolazione immigrata.
Il programma propone anche seminari e laboratori di approfondimento con interventi di professionisti esterni e formulazioni didattiche innovative. E’ possibile l’iscrizione alla frequenza dei soli laboratori.
Il percorso si conclude con un periodo di TIROCINIO finalizzato all’inserimento formativo del corsista nel contesto reale della formazione e della mediazione interculturale presso enti ed istituzioni convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master.
Partners: il Master è organizzato in collaborazione con Caritas Ambrosiana ,CDEC – Centro di documentazione ebraica contemporanea, Centro interculturale Città di Torino Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti – Piacenza, Centro Studi interculturali Università di Verona, CEM Mondialità, Centro di Iniziative e Ricerche sulle migrazioni – Brescia – CIRMiB, CRES – Mani Tese, Direzione Regionale Scolastica per la Lombardia, Fondazione Exodus, Fondazione per le Iniziative e lo Studio sulla Multietnicità (ISMU), Fratelli dell’Uomo, OVCI – La Nostra Famiglia, PIME – Pontificio Istituto Missioni Estere, Telefono Azzurro. All’estero
. EDICC – European Diploma in Intercultural Competence
. ARIC Association Internationale pour la Recherche Interculturelle
. Maîtrise en Mediation Interculturelle – Université de Sherbrooke, Canada
. IAIE – International Association for Intercultural Education – Bruxelles, Belgium
Iscrizioni entro il 28 febbraio
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.