Cultura

Un libro per il cinema: il Premio Segafredo Zanetti alla Mostra del Cinema di Venezia

Per la presentazione ufficiale del "Premio Segafredo Zanetti – un libro per il cinema" in una cornice d'eccezione: sabato 3 settembre, alla 73° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

di Redazione

Il Festival del Viaggiatore parte dal Lido di Venezia: sabato 3 settembre alle 13.00 all’Hotel Excelsior – Spazio della Regione del Veneto, nell’ambito della 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è infatti in programma il primo importante viaggio, intitolato"Sognando il cinema, il Viaggiatore sbarca a Venezia" e volto a presentare ufficialmente il Premio Segafredo Zanetti – Un libro per il cimena, unico riconoscimento nazionale dedicato alla letteratura destinata a diventare film.

Nato come premio letterario nel 2015, in seno al Festival del Viaggiatore di Asolo – Treviso (quest’anno 23-24-25 settembre), solo quest’anno il riconoscimento ha assunto una connotazione specifica, legando letteratura e cinema e suggellando in questo modo anche il rapporto già stretto e secolare che lega Asolo e Venezia.

Alla conferenza di sabato prossimo saranno presenti alcuni "viaggiatori" dell’edizione 2016 del Festival del Viaggiatore: la scrittrice trevigiana Giovanna Zucca, autrice di quattro romanzi e in arrivo con un nuovo titolo, e lo scrittore asolano per scelta Andrea Dei Castaldi, il sindaco di Asolo Mauro Migliorini, Emanuela Cananzi, ideatrice e direttrice artistica del Festival, e le voci dei due sostenitori principali del Festival, l'amministratore delegato della Segafredo Zanetti Spa, Stefano Trombetti e Monica Pernini per Diamond Private Investment Spa.

Il Festival del Viaggiatore e il Premio Segafredo Zanetti – Un libro per il cinema sono patrocinati dalla Regione Veneto, dal Comune di Asolo, dall’IPA Terre di Asolo e del Grappa, dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e sostenuti dalla Segafredo Zanetti Spa.

In copertina: Venezia, 73° mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (Photo by Andreas Rentz/Getty Images)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.