Cultura

Un internet point anche in universit

L'iniziativa è dell'ateneo di Lecce

di Redazione

‘Niente code, basta un click’, questo e’ lo slogan del progetto ‘Bussola’ che prevede l’apertura a Lecce, presso l’universita’ del Salento, di diversi sportelli internet point. L’attivazione del servizio ha l’obiettivo di agevolare gli studenti nelle operazioni di iscrizione e di immatricolazione all’universita’. Iscriversi ad uno dei corsi di laurea previsti dall’offerta formativa dell’universita’ del Salento sara’ molto piu’ semplice e sbrigativo di quanto si possa pensare.

Per usufruire del servizio bastera’ recarsi presso una delle tre sedi e servirsi di una delle postazioni di lavoro attrezzate per l’accesso a Internet. Gli sportelli internet point, inoltre, permetteranno agli studenti di immatricolarsi, iscriversi agli anni successivi al primo, ricevere materiale informativo sull’offerta formativa d’ateneo, richiedere informazioni sulle borse di studio, prenotare gli esami, verificare il proprio stato di carriera, compilare il piano di studi e utilizzare la propria casella di posta elettronica. ”Abbiamo voluto insistere sulla utilizzazione consapevole degli strumenti telematici -ha dichiarato il direttore del progetto ‘Bussola’, Nicola Paparella- perche’ in questo modo le attivita’ di orientamento concorrono a determinare efficaci processi di inclusione nella societa’ dell’informazione e possono generare interessanti occasioni di coinvolgimento e di partecipazione attiva da parte degli studenti”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.