Cultura

“Un impero nel mio piatto”, dietro le quinte di Nestlé

Un web documentario interattivo - co-prodotto da alcuni media francesi - guida alla scoperta del colosso dell'agroalimentare svizzero. Tra gli obiettivi rendere più consapevoli i consumatori grazie a quiz e filmati.

di Antonietta Nembri

L’hanno intitolato “Un impero nel mio piatto” ed è un webdoc, un documentario web che ha l’obiettivo di far scoprire il gigante mondiale dell’agroalimentare Nestlé. La multinazionale svizzera con i suoi prodotti, del resto è presente nei biberon degli infanti, come nella ciotola di cani e gatti, «nei nostri stomaci come nel nostro immaginario» sottolinea un articolo di Terraeco.
Il problema è capire quale strategia è stata messa in campo per arrivare a questo risultato. Ed è quello che si propone il documentario web realizzato da Judith Rueff e co-prodotto da France Télévisions, Ligne 4 et Les Films d’Ici2, in partenariato con Terra eco, Le Monde e France Info, che promette di portare le persone dietro le quinte del gigante svizzero.

La presentazione del web doc è intrigante: da un lato si è invitati a scoprire le sagome che coprono i diversi prodotti (dai cereali all'acqua minerale, dalle merendine  al cioccolato, passando per il caffé) e rispondere a una serie di domande che vanno dalla conoscenza delle pubblicità, al contenuto in zuccheri di un prodotto per bambini da sciogliere nel latte, dai trascorsi giudiziari del colosso elvetico nei suoi rapporti con ong e organizzazioni civili, ma anche a scoprire le tecniche pubblicitarie di prodotti definiti di alta-gamma.
Anche se è in francese non è difficile riconoscere la maggior parte dei prodotti, anche perché trattandosi di una multinazionale molti dei marchi sono noti anche in Italia.

Alla fine del percorso tra video e quiz la promessa dei promotori di questa iniziativa è di aiutarci a essere un po’ più consapevoli, anche perché forte di circa 8mila marche, Nestlé è acquistato anche da chi pensa di non farlo. Rispondendo alle domande e visionando i tredici filmati con interviste e testimonianze, si potrà fare un po’ più luce tra i prodotti presenti nelle nostre cucine e sugli scaffali dei supermercati.

E se uno si chiedesse il perché di un così forte interesse dei francesi per la multinazionale svizzera che ha sede nella cittadina di Vevey, basta leggerlo direttamente sul sito del webdoc: anche se i prodotti Nestlé sono presenti in tutto il mondo, il principale mercato è quello statunitense, mentre il secondo è proprio la Francia.

Il link al docuweb è un-empire-dans-mon-assiette.france5.fr/webdoc.php


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