Cultura
Un hip hop tutto al femminile
Ursula Rucker è un vero vulcano: diplomata in giornalismo, Ursula si è prima data alla poesia per poi imporsi nel giro di pochi anni sulla scena hip hop di Philadelphia...
Attivismo politico e poetico messo in forma di musica. Ursula Rucker è un vero vulcano: diplomata in giornalismo, Ursula si è prima data alla poesia per poi imporsi nel giro di pochi anni sulla scena hip hop di Philadelphia, mettendo sul piatto argomenti del tutto nuovi nel mondo dello ?spoken-word?: primo tra tutti quello dell?emancipazione femminile. L?ambiente musicale di questo suo terzo album, Ma? at Mama, è come sempre molto vario: una chiara impronta hip-hop, con innesti di vario genere, dal jazz al soul e al funk. Il trait d?union è naturalmente la voce calda e sensuale di Ursula e, ancor più, i suoi testi, che osservano e descrivono il mondo da un punto di vista che è orgogliosamente femminile e afroamericano.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.