Cultura

Un grande testimonial del sociale

Il rixcordo di Alberto Contri presidente di Pubblicità progresso

di Redazione

«Lucio è stato un grande amico di Pubblicità Progresso. Aveva già donato i diritti di una sua canzone (Latin lover) per la campagna del 93 “Vai a trovare un malato”» È la testimonianza di Alberto Contri, presidente di Pubblicità progresso. «Nel 2002 gli chiesi di scrivere appositamente una canzone sul problema dei disabili, sulla quale costruimmo insieme al suo regista Lo Giudice uno splendido videoclip con i ragazzi down che recuperavano dignità lavorando come chiunque altro. La canzone si chiamò Per sempre presente, a significare che il mistero della vita ci sorprende sempre sotto qualunque forma si presenti, e fu inserita anche nel suo lp Lucio».

Continua Contri: «Ricordo con grande commozione quando il Presidente Ciampi ci insignì entrambi al Quirinale dell’onorificenza di Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana per aver creato insieme una campagna così bella e commovente su un tema così difficile. Era appassionato di comunicazione, insieme tenemmo pure delle lezioni all’università. E’ ovvio che ci mancheranno il suo genio, il suo affetto, la sua simpatia, le cene con tanti amici: per noi resterà per sempre presente. Sul sito www.pubblicitaprogresso.org  il videoclip con la campagna di cui ha collaborato intensamente come uno della squadra di Pubblicità Progresso».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.