Camera: proposta di legge 4269, non ancora in commissione, presentata da alcuni esponenti dell?opposizione e del gruppo Misto il 23/10.
Istituire la figura di un giudice unico per assorbire le competenze del tribunale per i minorenni, delle sezioni ordinarie che si occupano di separazioni e divorzi e del pretore in veste di giudice tutelare. E una sezione del tribunale specializzata nella tutela dei diritti del minore.Il giudice unico lavorerà con il concorso di magistrati e personale specializzato e avrà competenze sia in materia civile che penale. Le competenze civili saranno estese a tutte le materie relative ai minori e alla famiglia.
Quelle penali, invece, includeranno non solo i reati commessi dai minorenni, ma anche quelli commessi a danno dei minorenni e della famiglia (articolo 12 del codice di procedura penale). Un garante del minore sarà nominato dal giudice nei casi in cui ci sia un grave conflitto tra i genitori.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.