Non profit

Un francobollo per l’Anno europeo

Sarà emesso domani

di Redazione

Domani, 4 ottobre 2011 sarà emesso dalle Poste Italiane un francobollo autoadesivo da 75 centesimi dedicato alla celebrazione dell’Anno Europeo del Volontariato.

L’iniziativa si inserisce fra quelle incoraggiate dal Consiglio dell’Unione europea con la Decisione del 27 novembre 2009 che, nel proclamare il 2011 quale Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono una cittadinanza attiva, ha posto fra i principali obiettivi quello di sensibilizzare i cittadini europei al valore e all’importanza del volontariato in quanto espressione di partecipazione civica e prezioso contributo allo sviluppo armonioso della società e la coesione sociale.

Il bozzetto del francobollo, la cui emissione è prevista in quattro milioni e cinquantamila esemplari, è stato realizzato da Tiziana Trinca e raffigura due figure strette in un abbraccio, proprio a simboleggiare il valore della solidarietà che, insieme a quelli della gratuità e del dono, maggiormente caratterizza ogni attività di volontariato.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita un bollettino illustrativo contenente un articolo a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.