Cassa depositi e prestiti

Un fondo da 100 milioni di euro per progetti dell’abitare sociale

Un "fondo di fondi" del gruppo Cdp per ridurre il disagio abitativo e affrontare le sfide e i nuovi bisogni legati all’evoluzione demografica della popolazione, alla trasformazione delle strutture familiari e all’aumento delle disparità socioeconomiche e territoriali, promuovendo al contempo l’inclusione sociale

di Redazione

Il Gruppo Cassa depositi e prestiti – Cdp Real asset Sgr ha istituito il Fondo nazionale dell’abitare (Fna), il primo in Europa dedicato al social housing sostenuto dalla garanzia del programma InvestEu. Si tratta di un nuovo “fondo di fondi” che ha una dotazione iniziale di 100 milioni di euro sottoscritta da Cdp e garantita al 50% dall’Unione europea nell’ambito di InvestEU, il programma che sostiene progetti ed investimenti in grado di favorire competitività e crescita nel lungo periodo. In questo modo, Cdp rafforza il sostegno allo sviluppo di infrastrutture sociali dell’abitare in Italia e definisce una ulteriore iniziativa strategica nel consolidato percorso di collaborazione di lungo periodo con la Commissione europea, finalizzata a promuovere la crescita sostenibile e inclusiva.

Grazie alla combinazione di risorse nazionali e sostegno europeo, Fna investirà negli alloggi sociali a prezzi accessibili: il fondo sarà, quindi, in grado di contribuire a ridurre il disagio abitativo e affrontare le sfide e i nuovi bisogni dell’abitare legati all’evoluzione demografica della popolazione, alla trasformazione delle strutture familiari e all’aumento delle disparità socioeconomiche e territoriali, promuovendo al contempo l’inclusione sociale. Un obiettivo in linea con le priorità di intervento dell’Unione europea, che inserisce il nuovo fondo nell’ambito della “Social investments and skills window”, una delle quattro aree tematiche di intervento supportate dal programma.

Fna si affianca pertanto al Fondo investimenti per l’abitare (Fia) e al Fondo nazionale dell’abitare sociale (Fnas), ampliando il ventaglio di strumenti di Cdp Real asset a favore dello sviluppo in Italia delle cosiddette “3 S” dell’abitare sociale: social, student e senior housing.

La struttura del nuovo Fna, inoltre, conferma la validità dello strumento fondo di fondi nell’ambito delle infrastrutture sociali dell’abitare, in un’ottica di addizionalità rispetto al mercato e di attrazione di altri investitori, pubblici e privati istituzionali, in grado di produrre un effetto moltiplicativo delle risorse investite e dell’impatto generato.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.