Formazione

un fondo che aiutachi vuol migliorare

formazione Fon.Coop associa 1.500 cooperative sociali

di Redazione

I Fondi interprofessionali costituiscono dal 2003 un secondo canale di finanziamento, rispetto agli operatori pubblici, con cui le imprese profit e non profit possono soddisfare le loro esigenze di formazione continua. Il 30 novembre scade il termine per aderire a Fon.Coop, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua delle imprese cooperative costituito da Agci, Confcooperative, Legacoop e Cgil, Cisl e Uil.
Ma perché una cooperativa sociale, e in generale un ente non profit, dovrebbe aderire a Fon.Coop? «Innanzitutto perché Fon.Coop è il fondo costituito dalle tre maggiori organizzazioni di rappresentanza del movimento cooperativo e da rappresentanze sindacali, e associa già oltre 9mila cooperative», afferma il direttore Francesco Agostino. «Ma il valore aggiunto sta nelle peculiarità del fondo: tra queste, la flessibilità nell’offerta di contributi, che sono differenziati per dimensione d’impresa offrendo modalità specifiche per le grandi imprese e le piccole. Il finanziamento, poi, diretto dei fabbisogni formativi delle imprese e delle persone che in esse lavorano non ha imposizione di vincoli su tematiche e target. Infine c’è la possibilità di accorpare su base regionale la domanda di formazione di più cooperative», aggiunge Agostino.
Con Fon.Coop l’accesso ai contributi è agevole e la procedura di presentazione dei piani è completamente automatizzata per via informatica. In ogni caso il fondo assicura ai soci aderenti assistenza sia nella fase di presentazione delle domande di contributo che in quella di gestione dei piani. Per ottenere i contributi di Fon.Coop per la formazione continua occorre aderire al Fondo. «Con l’adesione l’impresa dà ordine all’Inps di versare al Fondo prescelto una parte dei contributi previdenziali obbligatori, lo 0,30% del monte salari. L’insieme degli 0,30% dei lavoratori delle imprese aderenti sono per i Fondi la provvista di risorse che viene poi assegnata alle imprese per la formazione. Per il 2008 stimiamo che le risorse disponibili di Fon.Coop saranno intorno ai 16 milioni di euro», spiega Francesco Agostino.
A Fon.Coop aderiscono 1.458 cooperative sociali con 35.740 dipendenti. «Confrontando questi dati con il censimento Istat delle cooperative sociali del 2005», conclude il direttore del fondo, «risulta che il 20% di esse aderiscono a Fon.Coop con circa il 17% dei lavoratori subordinati. Delle 1.458 imprese sociali aderenti a Fon.Coop ben 320, in questi anni, hanno avuto finanziato almeno un piano formativo, con una partecipazione di quasi 5mila lavoratori. I piani formativi delle cooperative sociali hanno assorbito circa il 40% delle ore formative finanziate da Fon.Coop su tematiche significative: bilancio sociale, valori dell’identità cooperativa, tematiche socio-sanitario-assistenziali, argomenti che credo interessino tutte le cooperative del settore».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA