Sono da poco terminate le riprese di La voce sola, il nuovo film di Marco Ottavio Graziano prodotto da E.Motion film. Un cortometraggio che racconta il volontariato d’ascolto, ispirandosi all’attività di Telefono Amico Italia Onlus, l’associazione nazionale che da 40 anni risponde a oltre 100.000 chiamate l’anno, grazie a 700 volontari e 21 centri in tutta Italia.
«La voce sola» – spiega il regista – «è un film che racconta di due solitudini che si sfiorano ma che sono destinate a non incontrarsi mai, come tipico delle relazioni d’aiuto nel servizio di Telefono Amico a tutela della persona in difficoltà». «Non è soltanto un cortometraggio», puntualizza Graziano, «ma un vero e proprio progetto di comunicazione che unisce la ricerca di un’espressione artistica attraverso la forza evocativa del cinema, alla solidarietà».
Nel cast Elena Sofia Ricci, Luigi Diberti, Serena Bonanno e l’esordiente Aurelio D’Amore.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.