Salute

Un film dedicato al lavoro di Parent Project Onlus

Al Cine Teatro Italia di Sortino, la commedia “Bedda di fora.... e fracida dintra”  in scena contro la distrofia muscolare di Duchenne/Becker

di Redazione

Si svolgerà sabato 7 maggio 2011 presso il Cine Teatro Italia di Sortino (SR), alle ore 20.30, la commedia di Calogero Maurici, “Bedda di fora…. e fracida dintra”, che la Compagnia Amici del Teatro di Augusta ha voluto dedicare a Parent Project Onlus.
 
La commedia, che andrà in scena con la regia di Filippo Morello, racconta di una donna super impegnata in parrocchia, con un comportamento angelico che conquista la fiducia dalla comunità, quando in realtà in famiglia assume un altro comportamento e dopo aver predicato angelicamente diventa un diavolo. Una personalità dalle due facce che riesce, con l’aiuto di un’altra parrocchiana “angelica”, a manovrare conquistandone la fiducia, anche, il parroco.
 
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD e DMB) è una malattia genetica causata da un’alterazione del gene della distrofina localizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. Attualmente, non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha consentito di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. Si stima che in Italia siano circa 5.000 le persone affette dalla patologia.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.