Cultura

Un figlio all’altro capo del mondo

di Giuseppe Caffulli, ed. Monti pagg. 190, L. 20.000

di Redazione

Scrive Don Gino Rigoldi nell’introduzione: «Quando per la prima volta ho visitato gli istituti per bambini e bambine della Romania, e ho osservato le loro condizioni di vita, ho provato una grande emozione. E subito ho pensato a qualche progetto per migliorarne il vitto, per ristrutturare le loro stanze e la cucina, per fornire loro un arredamento più adatto, per tinteggiare l’interno e l’esterno dell’istituto. Ma, esaurito il primo approccio, mi è balzato all’occhio il deficit più significativo per quei piccoli e per quegli adolescenti: l’enorme deficit affettivo».
Ed è proprio di amore che parla questo bellissimo volume sulle adozioni a distanza. Un libro guida alla forma di aiuto ai Paesi poveri più diffusa in Italia. Arricchisce il testo un vademecum degli enti che si occupano di adozioni a distanza nel nostro Paese.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.