Welfare

Un festival per le comunità del cambiamento

Torna a Bologna, il 13 e 14 giugno prossimo, il Festival delle Comunità del Cambiamento, organizzato da RENA, l'evento riunisce le principali esperienze di cambiamento sociale positivo sviluppate da pubbliche amministrazioni, imprese e non profit, nel nostro Paese

di Redazione

Torna a Bologna la seconda edizione del Festival delle Comunità del Cambiamento, l’evento promosso da RENA per mettere in rete le realtà più interessanti del Paese: organizzazioni, pubbliche amministrazioni, imprese e associazioni interessate a lanciare progetti collaborativi, moltiplicare il valore delle connessioni e dell’impatto del loro agire comune. Obiettivo: ispirare, connettere e formare queste realtà, per dimostrare che le comunità del cambiamento non sono nicchie, ma i laboratori di ricerca e sviluppo del Paese. Esiste un pezzo d’ Italia che sta già realizzando il futuro. Un Festival per raccontarlo e aumentare la forza delle azioni che mette in campo. Un progetto coerente con le altre iniziative che RENA porta avanti per aggregare e mobilitare quelle comunità che già oggi lavorano concretamente a soluzioni e politiche innovative per migliorare la vita dei propri mondi di riferimento

Già lo scorso anno la manifestazione ha portato a Bologna 450 persone e 150 organizzazioni impegnate in sfide civiche e innovative nel Paese. Quest’anno si raddoppia e si passa da uno a due giorni di eventi in 6 sale con 15 panel, 9 pitch, 8 workshop, 6 sessioni formative, 2 laboratori di accelerazione.

Pensatori, progettisti, ricercatori e practitioners per un totale di oltre 100 speaker coinvolti. Si parte sabato mattina con un confronto tra Riccardo Luna e Maurizio Landini sul tema “Come si organizza il cambiamento. Politica, partecipazione e consenso”. Spazio non solo alle esperienze italiane, ma anche al racconto di connazionali che lavorano all’esterno con le presenze anglosassoni diNESTA e del Behavioural Insights Team, rappresentati rispettivamente da Marco Zappalorto e Francesca Tamma.

Tre gli ambiti tematici che verranno toccati nel corso dell’evento: Modelli innovativi di collaborazione, comunicazione e organizzazione, Sviluppo e integrazione delle comunità, rigenerazione di spazi e periferie e Nuove pratiche per l’occupabilità, educazione del futuro, la sostenibilità economica e lo sviluppo.

Photo by Jeff Sheldon


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA