Famiglia

Un esperto di traumi infantili di Tel Aviv a Civitas

Ospite di un seminario di Telefono Azzurro dedicato agli interventi di emergenza nell’infanzia

di Benedetta Verrini

?Il 40% della popolazione di Tel Aviv presenta disturbi intermedi da trauma legato agli episodi di terrorismo. Il 10% dei bambini e adolescenti ha invece grossi problemi psicologi legati al trauma da terrorismo?.

Così il professor Nathalien Laor, psichiatra responsbaile del Center for trauma and disaster intervention di Tel Aviv, che oggi, a Civitas, insieme al presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo ha tenuto il seminario “interventi di emergenza nell?infanzia”.

Per il professor Laor, i bambini sono gli elementi più vulnerabili della società che in questo momento vive il conflitto israelo-palestinese. Secondo uno studio del suo centro la gravità dei sintomi dipende dalla vicinanza dell?evento traumatico.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.