Formazione

Un dolore in punta di penna: José Luis Peixoto

È nato nel 1974 a Galveias in Alentejo ed è considerato una delle voci più originali della letteratura portoghese contemporanea.

di Redazione

Vincitore del premio Saramago con Nessuno sguardo, sbarca in Italia la sua opera prima, Questa terra ora crudele, pubblicata dalle edizioni La Nuova Frontiera.

Di cosa tratta il tuo primo romanzo?
Del dolore che prova un figlio nel perdere prematuramente un genitore. È un racconto molto sofferto, che nasce dalla morte di mio padre: un fatto che ha inciso nel profondo il mio modo di scrivere.

Cosa stai leggendo?
Ti prendo e ti porto via di Nicolò Ammaniti. Mi piace scoprire nuovi scrittori cercando di leggerli nella loro lingua originale. È una forma gradevole per conoscere altre culture attraverso la letteratura contemporanea.

Quali sono i tuoi scrittori di riferimento?
Sono quasi tutti i grandi letterati portoghesi, da Fernando Pessoa a José Saramago.

di Christian Benna

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.