Welfare

Un diluvio di indicatori

di Flaviano Zandonai

La creatività della social accountability è senza freni e produce infinite batterie di indicatori che approssimano strategie e comportamenti sociali. Un pò è capibile perchè si tratta di dimensioni inafferrabili – la fiducia ad esempio – ed inoltre servono misure d’impatto leggibili da stakeholders diversissimi: dall’ente locale, alla fondazione, fino alle varie categorie di beneficiari. Un pò è però colpa di consulenti e committenti (non profit soprattutto, ma anche aziende fagocitate dalla Csr) che fanno a gara per vendere / dotarsi degli indicatori più trendy. A tutti questi, e sono tanti, dedico questo grafico fresco di pubblicazione. Un indicatore molto efficace sulla reputazione dei governi in carica e per di più di fonte Istat. Eccolo.

E’ una serie storica sulle precipitazioni nell’ultimo decennio dalla quale risulta che non è mai piovuto così tanto come nel 2009. Non male come proxy.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.