La creatività della social accountability è senza freni e produce infinite batterie di indicatori che approssimano strategie e comportamenti sociali. Un pò è capibile perchè si tratta di dimensioni inafferrabili – la fiducia ad esempio – ed inoltre servono misure d’impatto leggibili da stakeholders diversissimi: dall’ente locale, alla fondazione, fino alle varie categorie di beneficiari. Un pò è però colpa di consulenti e committenti (non profit soprattutto, ma anche aziende fagocitate dalla Csr) che fanno a gara per vendere / dotarsi degli indicatori più trendy. A tutti questi, e sono tanti, dedico questo grafico fresco di pubblicazione. Un indicatore molto efficace sulla reputazione dei governi in carica e per di più di fonte Istat. Eccolo.
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/c3a4b4ce-2e8d-4eea-981a-bb5089a978b5_large.jpeg)
E’ una serie storica sulle precipitazioni nell’ultimo decennio dalla quale risulta che non è mai piovuto così tanto come nel 2009. Non male come proxy.