Non profit
Un decalogo per i consumatori
Ecco il decalogo della sicurezza alimentare,direttamente dall'Unione Europea!!
Dalla Commissione europea arriva il decalogo della sicurezza alimentare.
Racchiusa in dieci punti arriverà anche in Italia la campagna di informazione lanciata dalla Commissione europea per tutelare i consumatori. La campagna che vede coinvolti tutti e quindici i paesi dell?Unione ed è finanziata per il 1998 con quattro milioni di Ecu (poco meno di otto miliardi di lire) è stata realizzata in modo decentrato d?intesa con le autorità nazionali, le associazioni dei consumatori ed eventuali partner privati. Il ?decalogo della sicurezza alimentare? verrà lanciato in Italia a partire dal 14 novembre. Si tratta di un?iniziativa dell?eurocommissaria per la tutela dei consumatori Emma Bonino. Obiettivo della campagna la sensibilizzazione dell?opinione pubblica su tutte le fasi del ciclo della catena alimentare, produzione, conservazione, distribuzione fino al trattamento dei cibi nella cucina di casa. Nel preambolo del decalogo si può leggere quella che può essere definita la filosofia di ispirazione dell?operazione: ?Se vuoi essere un consumatore sano, istruisciti, informati e sii esigente?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.