Sostenibilità

Un debutto migliorabile

Bilanci sotto la lente/ Terna - Rete elettrica nazionale spa. A cura di VITA Consulting

di Redazione

Settore: energia
Fatturato: 1.605 mln
Dipendenti: 3.388

Chiarezza degli obiettivi e dei risultati raggiunti. All?interno del Rapporto vengono illustrati i piani programmatici aziendali nel campo della responsabilità sociale ed è prevista un?apposita sezione che ha come finalità quella di esplicitare i programmi e gli impegni per il biennio 2006-2007. In alcuni casi gli obiettivi risultano difficilmente quantificabili e di conseguenza non immediatamente misurabili. Quello del 2005 rappresenta per l?azienda una sorta di numero zero: Terna, separatasi da Enel nel novembre del 2005, ha voluto sin da subito mostrare la propria attenzione per gli aspetti ambientali e sociali della propria attività. Mancano ancora alcune cose, ad esempio il codice etico ed una certificazione di coerenza metodologica, l?azienda ne è però consapevole e le ha introdotte tra gli obiettivi del prossimo anno.

Individuazione e dialogo con gli stakeholder. L?azienda ha individuato otto differenti classi di stakeholder delle quali ha provato ad analizzare bisogni ed aspettative, predisponendo per ogni tipologia alcuni obiettivi per l?anno in corso. Il dialogo con i differenti portatori di interesse è previsto come impegno per il futuro un incontro periodico che consentirà di monitorare eventuali nuove aspettative. La classificazione degli stakeholder potrebbe essere migliorata ad esempio mediante una suddivisione dei propri interlocutori secondo un criterio di rilevanza nel processo produttivo.

Impegno nella comunità. Non sono riportate nel Rapporto di sostenibilità politiche aziendali di impegno nel sociale attraverso donazioni ed altre liberalità.

Giudizio globale: *****

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.