Famiglia
Un corso per migliorare l’autostima nei bambini
Appuntamento a Milano per tre venerdì ogni mese. Organizza l'associazione GenitoriChe
L’Associazione GenitoriChe dà il via, a Milano, al secondo ciclo di seminari “Genitori e figli. Legami da svelare”, dopo il successo del primo ciclo realizzato a Roma nel 2009. Gli incontri milanesi si svolgono a partire da venerdì 15 gennaio sul tema “L’autostima del bambino: i mattoni dell’identità”. I tre appuntamenti sono dedicati ai genitori perché un’alta autostima, ossia una buona fiducia in se stessi e nel proprio valore, è una componente importante del benessere psicologico del bambino, ed è fondamentale per la costruzione della propria identità.
La formazione dell’autostima è un processo nel quale entra in gioco fortemente l’influenza della famiglia. Per un lungo periodo sono gli adulti di riferimento a fare da specchio al bambino, rimandandogli immagini più o meno positive di sé. Per questo motivo l’Associazione GenitoriChe ritiene che sia importante fornire ai genitori degli utili strumenti per “svelare e decifrare” le emozioni dei figli ed aiutarli nel loro processo di crescita.
Il primo appuntamento è per venerdì 15 gennaio, alle 17.30 presso l’Istituto comprensivo Narcisi – Plesso Anemoni – in via degli Anemoni 8: la partecipazione è ovviamente libera e gratuita. Questo primo incontro di due ore ha l’obiettivo di fornire la base di conoscenza dell’autostima: cosa è, come si costruisce, cosa fare per favorirne lo sviluppo, cosa succede quando il livello di autostima è basso, o – viceversa – alto. La seconda giornata è prevista venerdì 12 febbraio, semore alle 17.30, stesso luogo, ed analizza più in profondità le conseguenze di una bassa autostima e individua le azioni positive per creare o rafforzare una buona autostima. Il terzo ed ultimo incontro, che avrà luogo venerdì 12 marzo, sempre alle 17.30, sarà invece dedicato alle domande dei genitori, al racconto di esperienze personali, alle richieste di confronto o di consigli sui comportamenti più adatti per tradurre in pratica e riproporre nella relazione con i figli quello che si è appreso nel corso delle due giornate precedenti.
A coodinare gli incontri sarà Anna Laura Boldorini, psicologa, psicoterapeuta e formatrice, tiene corsi di autostima dal 1995, è autrice di testi scientifici di psicoterapia e volumi dedicati al tema dell’autostima: l’obiettivo dei seminari è dunque quello di fornire conoscenze e strumenti ai genitori e agli educatori per accompagnare i bambini nel loro processo di crescita, incoraggiandoli a coltivare le loro potenzialità e le loro inclinazioni, senza condizionamenti e imposizioni.
GenitoriChe è un’Associazione senza fini di lucro che nasce nel 2006 da un gruppo di genitori. GenitoriChe promuove una cultura dell’infanzia nelle famiglie e nella sociatà realizzando progetti formativi e informativi, culturali e/o sociali, momenti di incontro e scambio tra genitori, prodotti editoriali e divulgativi, e attraverso il proprio sito di www.genitoriche.org.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.