Formazione
Un corso per imparare a comunicare con il paziente
Usare le parole giuste può aiutare il paziente a rispondere meglio alle cure mediche. Parte da questo principio il corso di perfezionamento in “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura, medico-sanitari ed educativi” dell’Università di Milano-Bicocca. C’è tempo fino all’11 settembre per iscriversi
di Redazione
Dare ai medici e agli operatori sociosanitari gli strumenti per dialogare al meglio con i propri pazienti. È l’obiettivo del corso di perfezionamento Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura, medico-sanitari ed educativi proposto dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca. Non solo la diagnosi, dunque, ma anche la storia di vita del paziente al centro della comunicazione medica.
Il Corso di perfezionamento prevede, nel primo modulo, l’introduzione alla dimensione narrativa e al concetto di “storia di vita” secondo modelli psicoanalitici, psicoterapeutici e autobiografici. Nella seconda parte ci si soffermerà sull’utilizzo delle pratiche narrative e di scrittura nella formazione degli operatori della cura e nella relazione con gli utenti-pazienti all’interno della più ampia cornice teorica e procedurale delle Medical Humanities. Si prenderanno in considerazione dimensioni concettuali e modalità operative proprie della medicina narrativa. Nella terza parte, l’attenzione sarà rivolta alla narrazione in ambito educativo, con pratiche di scrittura e di documentazione.
Le lezioni frontali si alterneranno a ore in laboratorio, garantendo un’ implicazione diretta da parte dei partecipanti tramite sollecitazioni di scrittura, esercitazioni, analisi di caso, simulazioni. Inoltre, è prevista un’attività di monitoraggio per coloro che hanno la possibilità di sperimentare le pratiche narrative e di scrittura presso gli Enti dove lavorano.
La prova di ammissione consisterà in un colloquio (la coerenza della tipologia di laurea e l’esperienza professionale di almeno due anni nel settore costituiscono titoli valutabili) che si terrà il 26 settembre presso l’Università di Milano-Bicocca. Il costo del corso è di 1.500 euro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.