Non profit

Un comitato popolare per la lotta alla paraplegia

Un Comitato raccoglie fondi attraverso l'organizzazione di eventi culturali a favore della Fondazione per la ricerca sul midollo spinale

di Redazione

“Il Comitato non ha scopi di lucro e si propone di favorire e programmare attività culturali, artistiche e sportive finalizzate alla raccolta di fondi da destinare principalmente alla Fondazione per la Ricerca Scientifica sulle Lesioni del Midollo Spinale (Brescia)…”

Con questo scopo, precisato nell’articolo 3 dello Statuto, e’ nato il Comitato Pro Fondazione per la ricerca sulle lesioni del Midollo Spinale, che ha coinvolto progressivamente le realta’ territoriali della provincia di Lecco, a partire dai Comuni, ottenendo un appoggio e un consenso crescenti che gli hanno permesso di raccogliere fondi per promuovere la ricerca scientifica sulla paraplegia. Oltre alle amministrazioni locali che organizzano manifestazioni benefiche a favore della Fondazione, la compagnia teatrale “Il Portico degli Amici”, organizza spettacoli i cui proventi vengono devoluti in favore della Fondazione.

Il Comitato ha in Angelo Colombo un grande promotore: egli stesso e’ divenuto paraplegico in seguito ad una caduta sul lavoro e coraggiosamente si e’ fatto operare per tentare di ridare motricita’ ai muscoli delle cosce. Ha scritto anche una biografia, “Voglia di Camminare”, per portare la sua testimonianza diretta, dove parla dei grandi progressi della ricerca chirurgica in questo campo.

www.comitatoparaplegia.com

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.