Leggi

Un centro servizi per il volontariato

Regione Abruzzo. Bando di concorso per la costituzione di centri di servizio per il volontariato. B.U. 13 (25/7/97)

di Alba Arcuri

Regione Abruzzo. Bando di concorso per la costituzione di centri di servizio per il volontariato. B.U. 13 (25/7/97).

Finalmente gli operatori abruzzesi del Terzo settore avranno a disposizione una consulenza stabile e gratuita per operare nel non profit.

La giunta regionale dell?Abruzzo ha indetto un concorso per la realizzazione di centri di servizio che avranno il compito di fornire a tutte le associazioni di volontariato che ne faranno richiesta una consulenza per la progettazione, per la formazione del personale e per l?informazione sulle leggi di interesse nazionale e comunitario riguardante questo settore di cui nonostante tutto si sa ancora ben poco.

Il servizio verrà gestito direttamente dagli addetti ai lavori. Saranno infatti tre associazioni, che risulteranno idonee alla selezione, a fornire la consulenza.

Lo stanziamento previsto per l?iniziativa ammonta a un miliardo, che verrà messo a disposizione dal Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato, di cui fanno parte la regione Abruzzo, un rappresentante del governo, sette rappresentanti di istituti bancari e quattro rappresentanti delle associazioni.

Il Comitato gestisce anche i contributi provenienti dalle fondazioni bancarie, tradizionalmente utilizzati per la beneficenza e oggi canalizzati verso i servizi del Terzo settore.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.