Non profit
Un casa “cuscinetto”
Ospiti di un'abitazione a misura di carrozzina per ricominciare una nuova vita.
“Una casa per tutti” è una iniziativa dell’associazione “Lo spirito di Stella”. Il Porgetto offrirà gratuitamente per un periodo limitato di qualche settimana tre appartamenti ad altrettante persone ricoverate a Vicenza e ai loro familiari, per dare loro il tempo di favorire il rientro a casa del congiunto.
«La possibilità di vivere temporaneamente in un ambiente creato su misura offre alle famiglie un esempio concreto di cosa sia effettivamente necessario ricercare negli interventi di adattamento delle abitazioni – spiega Andrea Stella -. Le tre unità abitative saranno anche utilizzate come modello progettuale da proporre alle istituzioni».
Il progetto è già stato elaborato da un architetto e vedrà circa metà dell’importo finanziato dalla Fondazione Cariverona. Il terreno su cui sorgeranno le abitazioni è già stato individuato e sarà acquistato dal comune di Vicenza per conto dell’associazione: l’accordo prevede che tra trent’anni gli spazi diventeranno proprietà comunale.
«Speriamo di vedere edificate le abitazioni per fine anno, poi dovremo pensare a tutta la fase di gestione, a come sostenere i costi garantendo la gratuità del servizio e per questo siamo sempre alla ricerca di nuove risorse – conclude Stella -. Importante sarà anche la collaborazione con l’Ulss, che indicherà i pazienti da ospitare nella struttura e che elaborerà per loro progetti personalizzati».
http://www.lospiritodistella.it/
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.