Sostenibilità
Un caffè e due mani tese a “Fa’ la cosa giusta!”
Il Caffè Huehuetenago è prodotto dai Campesinos Guatmaltchi e torrefatto dai carcerati de "Le Vallette"
Acquistare un solo prodotto e aiutare due realtà. Anche questo è possibile a ?Fa? la cosa giusta!?. Basta acquistare una confezione di caffè delle Terre Alte di Huehuetenago, coltivato dai campesinos del Guatemala e torrefatto dai carcerati de ?Le Vallette? di Torino.
Questo prodotto ?ha come scopo ? spiega Paolo Ferrari,di Pausa Caffè, l’azienda produttrice ? quello di aiutare ben due soggetti ?deboli? attraverso una filiera di dimenstioni ridottissime?. Il Caffè Huehuetenago, infatti, oltre ad essere certificato da Fairtrade, aiuta i campesinos devolvendo il 50% dei suoi utili proprio ai contadini del Guatemala. Come risce a farlo? Con un complesso sistema di vendite e diversificazione dei canali che produce utili e permette di ripartirli con i campesinos: Gas (gruppi di acquisto solidale), botteghe del mondo, vendita a privati tramite Web e le coop del Piemonte e della Lombardia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.